LE CITTA’ VISIBILI

  • Belgrado capitale della Serbia, città con la turbolenta storia, è una delle  città più antiche d’Europa. Nell’area dell’attuale città del Belgrado si sviluppo la cultura Starcevo. Alcuni secoli dopo il territorio fu occupato dal popola dei Vinca nel 4800 a.C. I fondatori della città di Singidun furono i Celti  o Galli nel 3.secolo a.C.  Singidun è stato il primo nome di Belgrado fu, poi, trasformato dai Romani in Singidunum. Letteralmente il nome Belgrado significa città bianca e apparve per la prima volta attorno all’anno 1000.

Belgrade_panorama

 

Belgrado si trova nella Serbia centrale, nel punto di confluenza tra fiumi Sava e Danubio, dove il territorio della Penisola Balcanica incontra la Pannonia. La capitale è divisa in 17 comuni dotati di una propria autonomia organizzativa.

Belgrado è  cultura,è arte, è musica, è sport, è sapore, è divertimento. E’ una città dinamica, interessante, bella, divertente, romantica, creativa e culturalmente brillante. Trova la sua forza nelle sue pulsioni intellettuali e culturali. Ci sono tante cose da fare a Belgrado. Le attrazioni della città sono: Knez Mihailova, Skadarlija, il Castello e il parco di Kalemegdan, musei, Piazza della Repubblica, Palazzo Vecchio, TerazijeTempio di San Sava, Ada Ciganlija ecc.

 

beograd-kalemegdan

 

Hram S Sava

 

 La Kneza Mihaila è la via più mondana e commerciale della città su cui si affacciano importanti negozi e numerosi caffè.

Knez-Mihajlova-ulica-Beograd

 

Trg Republike (Piazza della Repubblica) è la piazza per eccellenza della città. 

Skadarlija è una zona del centro storico di Belgrado. E’ il quartiere bohemio che ti farà innamorare della città e che ti farà desiderare di ritornare molto presto.

Skadarlija

 

Ada Ciganlija  è una delle tante perle naturalistiche che circondano Belgrado. Il nome Ciganlija è la combinazione di antiche parole di origine celtica . Singa (isola) e Lia (terra emersa) che nei secoli furono pronunciate unite e poi scopiate in Ciganlija. Durante l’occupazione ottomana i Turchi la identificarono come Ada (isola) da cui Ada Ciganlija.

Ada Ciganlija

 

Gli abitanti di Belgrado sono persone molto cortesi e fanno facilmente amicizia con gli stranieri. La loro vivacità culturale e la naturale creatività dei belgradesi sono riassunte nei numerosi eventi, manifestazioni internazionali.

Guitar Art Festival  festival internazionale di chitarra.

Beogradski Festival Igre ( Festival di danza).

Dani Beograda (giornate di Belgrado)

Beogradski Maraton ( maratona di Belgrado).

Belgrade Fashion week ( settimana della moda).

Noc Muzeja (notte dei musei).

BELEF ( Festival estivo belgradese).

Belgrade Beer Festival ( Festival della birra).

Bitef ( Festival teatrale internazionale).

Beogradski Jazz Festival ( Festival internazionale del jazz).

Medjunarodni beogradski sajam knjiga ( fiera  internazionale del libro).

BEMUS ( Festival musicale internazionale).

FIST ( Festival del Teatro Studentesco ).

FEST ( Festival Internazionale del cinema ).